I DIPINTI SU TAVOLA – Summerschool

Sono aperte le candidature per la Summer School

INDAGINI SCIENTIFICHE PER LA CONSERVAZIONE ED IL RESTAURO DI OGGETTI D’ARTE:
I DIPINTI SU TAVOLA

Quando: –

Dove: , – Lake Como School of Advanced Studies

Deadline per la registrazione: 20 Giugnohttps://crdt.lakecomoschool.org/

 

La Summer School è organizzata dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito e dal Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano con il supporto di Lake Como School of Advances Studies.

E’ rivolta a dottorandi, post-doc, conservatori, restauratori e curatori museali. Il corso sarà tenuto in lingua italiana.

Durante i 5 giorni della scuola estiva i partecipanti acquisiranno competenze sulle tecniche di diagnostica scientifica applicate ai dipinti su tavola, tra cui il rilievo tridimensionale, il monitoraggio ambientale e l’imaging iperspettrale, oltrechè informazioni per la corretta gestione, condivisione e fruizione dei risultati delle indagini condotte.

Il corso prevede sia lezioni teoriche, che dimostrazioni pratiche dell’impiego di strumentazioni scientifiche anche con il supporto delle aziende Creaform, Cultura Valore Srl, iMAGE S S.p.A. e NIREOS.

La Summer School è organizzata con il patrocinio di ICOM Italia e ICOMOS Italia.

Informazioni dettagliate nel volantino allegato e sul sito della Summer School: https://crdt.lakecomoschool.org/

Per qualsiasi richiesta di informazione, scriveteci!

Prof. Daniela Comelli, Dipartimento di Fisica, daniela.comelli@polimi.it

Prof. Cristiana Achille, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, cristiana.achille@polimi.it

Prof. Francesco Fassi, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, francesco.fassi@polimi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *