MANTOVA FOR KIDS

I 18 MAGGIO 2023 SI È SVOLTA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “MANTOVA FOR KIDS” ALLA SCUOLA PRIMARIA POMPONAZZO, NELL’AMBITO DI MANTOVARCHITETTURA

I bambini delle classi IV A e IV hanno presentato la loro idea di città, frutto dei laboratori svolti con i docenti del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico

Nell’ambito della decima edizione di MANTOVARCHITETTURA, alla presenza dell’assessore all’Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli, si è svolta la restituzione finale del progetto “MANTOVA FOR KIDS” realizzato dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico.

Il progetto ha previsto un percorso laboratoriale per due classi della scuola primaria Pomponazzo, la IV A e la IV B, durante il quale i bambini hanno sperimentato la spazialità e la sostenibilità della città, che li ha portati all’espressione della loro visione su Mantova e alla costruzione di una “città ideale”, immaginando i mille modi per migliorarla.

L’obiettivo del progetto è quello di accompagnare i giovani cittadini alla consapevolezza sullo spazio pubblico che li circonda, abituarli ad avere uno sguardo critico, avvicinandoli con un approccio ludico all’architettura, al restauro, al design.

Attraverso il laboratorio “Un tesoro di città: Mantova nell’Agenda 2030” i bambini hanno scoperto mappe e carte geografiche e hanno ragionato su quanti e quali sono i modi per rappresentare lo spazio intorno a noi.

Attraverso l’analisi di diverse rappresentazioni del centro di Mantova i bambini sono stati guidati in un percorso alla scoperta delle relazioni tra i componenti della città (la scuola, il Polo, le proprie abitazioni…) e di lettura del territorio.

Conoscere e riconoscere il proprio territorio è il primo passo verso una presa di coscienza consapevole delle azioni che possono essere intraprese per migliorare la sostenibilità dei territori stessi, promuovere una mobilità rispettosa dell’ambiente e contribuire quindi alla transizione energetica senza danneggiare l’ambiente (i paesaggi, le piante, gli animali, le acque, i suoli, l’aria).

L’obiettivo dell’attività è sviluppare la capacità di utilizzo delle mappe per leggere uno spazio geografico; riuscire ad orientarsi in uno spazio rappresentato utilizzando le indicazioni (testi/immagini); riconoscere i vari tipi di rappresentazioni e il loro possibile utilizzo; costruire una propria una mappa, identificare percorsi e costruire una legenda.

Guidati dalle insegnanti i bambini hanno elaborato una propria rappresentazione della città. I laboratori in classe sono stati tenuti da Cristiana Achille e Luigi Fregonese, docenti di Topografia e Cartografia del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico, che hanno svolto l’attività in classe.

“È stato un progetto molto bello, i bambini hanno fatto dei lavori molto belli e interessanti. In una classe – ha spiegato Cristiana Achille, docente del Polo Territoriale – hanno lavorato in gruppo, divisi per aree tematiche (aree verdi e piste ciclabili, prodotti tipici eno-gastonomici, architettura della città) realizzando una rilettura della mappa del territorio rappresentando i vari temi e commentandoli, evidenziando vari aspetti. Nell’altra classe ha lavorato in modo individuale, ogni bambino ha realizzato una rappresentazione di sé stesso, con un autoritratto, raccontando dove abita e descrivendo come raggiungere la scuola (piedi, bici, bus, auto), poi ognuno ha creato una mappa dal titolo “la Mantova che vorrei”: un bosco, un campo da basket, un habitat naturale per animali, uno stadio, un aeroporto). Il progetto è molto piaciuto alle insegnanti, che hanno chiesto di poterlo riproporre anche il prossimo anno”.