Progetto Grande Guglia

Il Progetto di Rilievo della Guglia Maggiore, concordato con la Direzione della Veneranda Fabbrica, prevede la realizzazione un sistema digitale finalizzato all’acquisizione di dati numerici e immagini, per la restituzione tridimensionale e la gestione spaziale-temporale dei dati. Tale sistema è volto a supportare il progetto e l’esecuzione dei restauri, le analisi di carattere geometrico, materico, statico e del degrado per le attività di cantiere e la divulgazione, il tutto in ambiente virtuale 3D. Il progetto si articola nell’arco previsto di un quadriennio.

Per la complessità della geometria della Guglia, e le difficoltà del luogo, il rilievo non può che avvalersi delle più avanzate tecniche strumentali, metodologiche e di processamento dati, e al tempo stesso stimola l’avanzamento della ricerca a diversi livelli, sia nell’acquisizione dati sia nella loro elaborazione.

Data la complessità del contesto, la necessità di lavorare in presenza di ponteggi e opere provvisionali gradualmente poste in opera in funzione della durata dei restauri, e data la complessità stessa della programmazione dei lavori di restauro e le relative urgenze, le attività di acquisizione dei dati e di rilievo in sito si articolano e si articoleranno in funzione delle tempistiche di cantiere, delle fasi di messa in opera dei ponteggi, e seguendo il ponteggio medesimo nella sua graduale messa in opera per anelli o parti, nonché delle urgenze legate alla progettazione degli interventi e ai lavori di restauro.

Comments are closed.