Ghesc – Croppomarcio 2014

Il 3 settembre si è conclusa la terza edizione del corso di formazione permanente ‘LABORATORIO DEI LUOGHI Ghesc e dintorni. Storia, rilievo, evoluzione. Summer School: Il rilievo per i Beni Culturali’, promosso dal Dipartimento A.B.C. del Politecnico di Milano e dall’Associazione Canova, direttori del corso Cristiana Achille, Francesco Fassi e Ken Marquardt.

Dal 25 agosto al 3 settembre 2014, gli studenti si sono confrontati con i problemi reali di rilievo di un complesso rurale, quello del borgo di Croppomarcio (sito in Val d’Ossola, Provincia di Verbania) realizzando un rilievo strumentale topografico, laser scanner e fotogrammetrico close range terrestre e aereo e un rilievo dei  materiali e del loro stato di degrado.

fig_04fig_04
Operazioni di rilievo a Croppomarcio

Gli studenti sono stati guidati nella varie fasi dei rilievi dai responsabili del corso e dai tutors Arch. Alessandro Mandelli (Gruppo 3DSurvey), Dott.ssa Marta Caroselli (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche), Ing. Ph.D Fausta Fiorillo (Università degli studi di Salerno – DICIV) e supportati logisticamente dai soci dell’Associazione Canova.

© All rights reserved. You need my permission to use any photo.
Lezioni ‘in classe’ a Preglia

 Gli studenti hanno lavorato in gruppi, ogni gruppo ha svolto in maniera autonoma il rilievo strumentale e il successivo rilievo materico e di degrado. Tutti hanno assistito ad alcune riprese aeree realizzate con un esacottero radiocomandato, dopo aver progettato con i tutors il piano di volo. Durante il giorno sono state condotte le operazioni di rilievo in sito, la sera la verifica dei dati e l’elaborazione.

             © All rights reserved. You need my permission to use any photo.     
elab_03
                                                                         L’elaborazione dei dati, dopo cena…

Gli studenti hanno realizzato un rilievo laser scanner e fotogrammetrico di uno degli edifici di Croppomarcio. La rete topografica è servita per georeferenziare i dati rilevati (laser e fotogrammetrici), dai dati laser sono stati generati modelli 3D ed estratte le classiche piante e sezioni; dall’elaborazione delle immagini digitali sono stati estratti modelli 3D e ortofoto. Sulle ortofoto gli studenti hanno individuato i diversi materiali e il loro stato di degrado.

 
© All rights reserved. You need my permission to use any photo. elab_06
Rilievo UAV di Croppomarcio

Dall’elaborazione delle immagini aeree è stata ricavata una ortofoto di Croppomarcio, in questo modo si è riusciti a documentare anche le parti delle murature in elevazione (le creste), forma e stato di conservazione delle coperture e avere una rappresentazione aerea –metrica- del borgo.

Maurizio Cesprini, dell’Associazione Canova, ha accompagnato ogni gruppo a visitare i dintorni raccontando e illustrando le caratteristiche dei borghi rurali diffusi sul territorio ossolano.

fig_05
Momenti di svago….

Il giorno 3 settembre, in una delle case di Croppomarcio, il corso si è concluso con la presentazione da parte degli studenti del lavoro svolto. Gli stessi hanno illustrato quali metodologie hanno impiegato e confrontato i risultati ottenuti, commentando in maniera critica e cercando di indicare quali potessero essere i possibili impieghi nei diversi settori di loro interesse.

Il prossimo appuntamento è per agosto 2015!

GENERALE_NOMI

 …grazie a Erica e Fabio per la compagnia e le belle foto!

Comments are closed.