Laboratorio dei Luoghi I° edizione

Si è concluso il corso di formazione permanente ‘LABORATORIO DEI LUOGHI complesso di Ghesc.

Storia, rilievo, evoluzione. Summer School di rilievo tridimensionale per i Beni Culturali.

“I Edizione”

promosso dal dipartimento A.B.C. del Politecnico di Milano e dall’Associazione Canova, direttori del corso Cristiana Achille, Francesco Fassi e Ken Marquardt.

Dal 27 agosto al 5 settembre 2012, gli studenti si sono confrontati con i problemi reali di rilievo di un complesso rurale, quello di Ghesc (sito in Val d’Ossola, Provincia di Verbania) realizzando un rilievo strumentale topografico, laser scanner e fotogrammetrico close range terrestre e aereo.

Gli studenti sono stati guidati nella varie fasi dei rilievi dai responsabili del corso e supportati logisticamente dai soci dell’Associazione Canova. Durante il giorno sono state condotte le operazioni di rilievo in sito, la sera la verifica dei dati e l’elaborazione. La sera del 30 agosto il geologo Francesco Sfratato ha illustrato l’assetto geologico della Val d’Ossola, lezione arricchita da aneddoti circa le modalità di estrazione oggi e nel passato.

Il giorno 5 settembre il corso si è concluso con la presentazione da parte degli studenti del lavoro svolto. Gli stessi hanno illustrato quali metodologie hanno impiegato e confrontato i risultati ottenuti, commentando in maniera critica e cercando di indicare quali potessero essere i possibili impieghi nei diversi settori di loro interesse, essendo di diversa formazione (Giada Caterina Zerboni studentessa in Architettura del Politecnico di Torino, Paola Derudas Archeologa, Giulia Guarniero studentessa in Architettura del Politecnico  di Milano, Rossana Ramoni, Simona Morandi Archeologa). Le studentesse hanno realizzato un rilievo laser scanner completo del complesso di Ghesc e fotogrammetrico di alcuni degli edifici e alcuni particolari.

DSC_0011 DSC_0025 DSC_0061  _MG_4377

Contemporaneamente è stata materializzata una rete topografica di 5 vertici, necessaria per georeferenziare i dati acquisiti. Le nuvole di punti laser rappresentano ‘un’immagine 3D’ del complesso ad agosto 2012, rilievi  futuri  permetteranno  il  confronto  e  le valutazioni  circa  i  cambiamenti; rappresenta un vero e proprio database 3D di Ghesc.

DSC_0029 DSC_0045

Dai  dati  laser  sono  state  estratte le  classiche  piante  e  sezioni  e  sarà  possibile estrarre tutte  le  altre rappresentazioni che si renderanno necessarie per gli interventi di consolidamento e conservazione. Dall’elaborazione delle immagini digitali sono stati estratti modelli 3D e ortofoto di parti del complesso, questo tipo di elaborazione è necessaria per una migliore documentazione del sito. Sulle ortofoto infatti è possibile fare operazioni di mappatura (degrado e materico) e ‘fissare’ fotograficamente lo stato di salute del Bene ad una determinata data. Dall’elaborazione delle immagini aeree è stata ricavata una ortofoto dall’alto di Ghesc, in questo modo si è riusciti a documentare anche le parti delle murature in elevazione (le creste) e avere una rappresentazione aerea-metrica del gruppo di abitazioni e di parte dell’intorno.

Durante la permanenza a Ghesc sono stati acquisiti tanti dati e le elaborazioni avviate durante il corso costituiscono la base per un più ampio progetto di riuso del complesso che vedrà coinvolte tante diverse competenze. Il prossimo appuntamento, la seconda edizione del corso, è per agosto 2013!

Comments are closed.