Background

Il 3D Survey Group è entrato nel 2013 nel progetto O.A.S.I.S. (Old Agricultural Sites and Irrigation Systems), del Centro MUSA (Università degli Studi di Napoli Federico II), diretto da Dr Corinna Rossi. Scopo di OASIS è comprendere come gli antichi Romani installarono una catena di insediamenti nell’ambiente iperarido dell’Oasi di Kharga, ai confini dell’Impero Romano del IV secolo AD.

Fondato nel 2012, OASIS ha analizzato i siti archeologici della parte nord dell’oasi, studiati precedentemente da Dr Rossi e Dr Ikram con il progetto N.K.O.S. (North Kharga Oasis Survey), e ha identificato il candidato migliore per iniziare uno studio approfondito: il grande sito di Umm al-Dabadib, situato in posizione isolata a circa 45 km dalla capitale (antica e moderna) dell’Oasi, e anche per questo perfettamente conservato.

Mentre il Centro MUSA ha dato inizio allo studio dell’imponente sistema agricolo che serviva il sito, il 3D Survey Group ha iniziato il rilievo 3D dell’intero Insediamento Fortificato.

Gli eccellenti risultati ottenuti delle spedizioni 2013, 2014 e 2015 hanno rivelato l’enorme potenziale del sito e hanno offerto la possibilità di aprire un progetto di scopo e dimensioni ancora più ambiziosi: L.I.F.E. (Living In a Fringe Environment), diretto sempre da Dr Rossi, premiato nel 2015 con l’Europen Council Research Consolidator Grant 681673.

Stagione 2014

Sponsorizzata da National Geographic/Waitt Institute, MUSA, Fondazione Collegio delle Università Milanesi, CCUM, con il riconoscimento istituzionale del Ministero degli Affari Esteri DGSP-IV).

Nel 2014 abbiamo portato Avanti due attività parallele: il rilievo 3D dell’Insediamento Fortificato e il rilievo GPS della Coltivazione Ovest. Abbiamo costruito un modello 3D dell’esterno del Forte e dell’intera massa dell’Insediamento Fortificato. Abbiamo poi ottenuto un modello digitale dell’elevato della coltivazione e ricostruita l’estensione totale dell’area coltivata e il suo fabbisogno irriguo.

Team 2014: Corinna Rossi (MUSA), Antonello Migliozzi (MUSA), Francesco Fassi (Politecnico di Milano), Alessandro Mandelli (Politecnico di Milano), Mirko Surdi (Istituto Orientale di Napoli), Anna Maria Cimino (Università Sapienza di Roma), Maria Emanuela Oddo (Università di Pavia), Hamdy Mahdy (PanArab), Shukri Hassan (PanArab), Walid Abd al-Aziz (PanArab), Mahmoud Mohammed (Kharga Police), Ahmed Moussa (Inspector of the Antiquities).

Stagione 2015

Sponsorizzata da Ministero degli Affari Esteri DGSP-IV, Politecnico di Milano e MUSA.

Abbiamo continuato il lavoro in parallel sui due fronti. Abbiamo completato il rilievo 3D del Forte con l’aggiunta degli spazi interni, sperimentando per l’occasione nuove tecniche di rilievo, e aggiunto il rilievo GPS dell’acquedotto centrale. Abbiamo completato il rilievo dell’Acquedotto 3, effettuato un rilievo della vegetazione esistente e valutato la quantità e qualità dei resti archeobotanici presenti nel sito. Abbiamo esplorato la parte sotterranea del Forte e abbiamo guadagnato l’accesso a due stanze mai esplorate prima, che si sono rivelate essere depositi di cibo.

Team 2015: Corinna Rossi (MUSA), Antonello Migliozzi (MUSA), Francesco Fassi (Politecnico di Milano), Alessandro Mandelli (Politecnico di Milano), Essam Harby Salah (PanArab), Walid Abd al-Aziz (PanArab), Shukri Hassan (PanArab), Mahmoud Mohammed (Kharga Police), Aly Kabeesh (Inspector of the Antiquities).

La stagione 2016 è in preparazione. Dal 2017 in poi, questo progetto confluirà nel progetto LIFE.

Comments are closed.