Prototipazione di reperti

Nell’ambito del progetto Archeowiki [1], finalizzato al coinvolgimento di nuovo pubblico nella fruizione del patrimonio archeologico meno conosciuto del territorio lombardo, il giorno 23 giugno 2014 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano sono state presentate le prime copie di tre reperti di epoca precolombiana, patrimonio civico del futuro Museo delle Culture di Milano.  Le copie –in resina- sono l’esito di un lavoro congiunto [2]  realizzato dal Politecnico di Milano e lo staff del Museo delle Culture.

IMG_4173

I vasi sono stati selezionati dalla conservatrice, Dott.ssa Carolina Orsini, e rilevati fotogrammetricamente dagli studenti del Politecnico di Milano (Cristina Vanoli e Iacopo Renoldi) durante l’attività di tirocinio svolta presso il 3DSurvey Group del Politecnico di Milano. Il rilievo è stato condotto presso il deposito dei reperti del Museo i dati sono poi stati successivamente elaborati dagli studenti presso il 3DSurvey Group.

Il risultato definitivo delle elaborazioni ha prodotto modelli digitali esportabili nei più comuni formati i quali possono essere visionati tramite pc, tablet e smarthpone, nonchè tramite postazioni multimediali presenti all’interno di una possibile esposizione museale; inoltre dagli stessi file è stato possibile realizzare modelli fisici in materiale polimerico. Le copie digitali sono state stampate in 3D presso il Laboratorio modelli del Politecnico di Milano, sede di Lecco.

Museo delle Culture di Milano

Responsabile Dott.ssa Carolina Orsini – Conservatore Museo delle Culture

Politecnico di Milano – 3DSurvey Group

Responsabili Cristiana Achille – Francesco Fassi