Summer School “Laboratorio dei Luoghi 2014”

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School.

Laboratorio dei Luoghi 2014.

Ghesc e dintorni. Storia, rilievo, evoluzione.

Summer School: Il rilievo per i Beni Culturali

Il corso si svolgerà dal 25 Agosto al 3 Settembre 2014 a Ghesc.

Il corso è parte del progetto multidisciplinare ‘Laboratorio dei luoghi’ che coinvolge l’Associazione Canova, il Politecnico di Milano, enti scientifici e di ricerca nazionali e internazionali che parteciperanno al corso con attività di seminari. Questo progetto ha carattere spiccatamente interdisciplinare, tutte le attività sono finalizzate alla conoscenza e tutela del patrimonio Architettonico, Archeologico ed Ambientale.

Il corso, in particolare, dà l’opportunità di sperimentare tecniche avanzate di rilievo e metodi interdisciplinari di indagine. Tre aspetti verranno approfonditi durante il corso:

• Tecniche integrate di rilievo geometrico (Topografia, Laserscanner e Fotogrammetria) finalizzate alla ricostruzione tridimensionale e all’estrazione di tutte le informazioni metriche utili alla progettazione, manutenzione e conservazione
  • Accenni al rilievo materico e mappature metriche
  • L’individuazione delle tecniche costruttive.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 12

Durante il corso i partecipanti verranno divisi in gruppi. Per ogni gruppo sarà messa a disposizione una workstation grafica per le elaborazioni più impegnative. Tutti i partecipanti al corso sono comunque invitati a portare il proprio laptop personale e una macchina fotografica digitale.

Scarica il flyer informativo e per maggiori informazioni vai alla pagina degli avvisi.

Ghesc_2014_ok

Comments are closed.